Convegno “Sanità Ambiente Società”

Si è svolto il 19 giugno 2015, nella Sala della Protomoteca, in Campidoglio, il Convegno su “Sanità, Ambiente e Società – Narrazioni e testimonianze sulla Fibrosi Cistica” organizzato da Ancislink, assieme alle associazioni amiche A.N.L.E.P., Circolo Romano Sanità e Ambiente, Officium, Il Grillo Pensante. Il saluto di benvenuto è stato porto dal Dott. Renato Ienaro – Presidente del Circolo Romano Sanità e Ambiente; l’introduzione è stata svolta dall’On.le Athos De Luca, Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma.

Introdotti dal Moderatore, Dott. Domenico Famiglietti, Presidente A.N.L.E.P., sono intervenuti i Relatori: il Prof. Maurizio Grandi, Oncologo, Direttore de La Torre, Specialista in Immunoematologia, Medico del Lavoro, bioetico che ha parlato di “Ecologia della salute”; il Prof. Bruno Dallapiccola, Genetista e direttore scientifico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma con la Lettura magistrale “Introduzione alla patologia Fibrosi Cistica”; la Dr.ssa Silvia Ranocchiari, Presidente dell’Associazione “OFFICIUM Onlus”, dell’ Ospedale Bambino Gesù di Roma con “Il ruolo delle associazioni laiche nelle strutture di assistenza”; l’On.le Flavia Piccoli Nardelli, Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati con “Cultura e integrazione del malato FC”; la Dr.ssa Paola Tabarini, Psicologo psicoterapeuta dell’UO di Psicologia Clinica Ospedale Bambino Gesù di Roma con “Integrazione scolastica: progetto LIFC e MIUR”; la Dr.ssa Gianna Puppo Fornaro, Presidente LIFC con “Le nuove linee guida INPS”; la Dr.ssa Vincenzina Lucidi, Responsabile del centro per la cura della Fibrosi Cistica dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma con “Nuove prospettive terapeutiche per la Fibrosi Cistica”; il Prof. Nino Galloni, Economista con “Chi deve finanziare la spesa sanitaria di tutti?”.
Il presidente Ancislink, prof. Franz Ciminieri, ha tenuto le conclusioni con l’intervento: “Politiche d’inclusione sociale”.

La locandina del Convegno

Photo Gallery

Redazione Autore