Ciao, Presidente!

Improvvisamente è mancato all’affetto dei suoi cari, alla età di 69 anni, il Prof. Francesco (Franz) Ciminieri.

Ne danno il doloroso annuncio la moglie, gli associati, gli amici più stretti ed i parenti tutti.

Per i noti motivi di sicurezza sanitaria le esequie non potranno essere rese attraverso una cerimonia pubblica. Si provvederà successivamente a commemorarne la memoria proponendo una serie di eventi di cui verrà qui data notizia.

Si ringraziano quanti vorranno onorarne la cara memoria inviando dediche personali ed inviando eventuali opere artistiche, le cui riproduzioni verranno inserite in una mostra commemorativa.

La sua presenza è

tra noi. Non sarà la sua assenza fisica a non perpetuare la sua meritevole opera. Il suo futuro saranno coloro che lui ha formato a sua somiglianza e che continueranno a portarne orgogliosamente l’esempio.

Francesco (Franz) Ciminieri è nato a Pescara nel 1951 e ha vissuto lungamente a Roma. Laureato in Lettere Classiche, è stato vincitore del concorso per Storia e Filosofia e conseguito un diploma post – laurea presso la Scuola Orientale di Roma. Ha insegnato neiLicei di Manara, Mamiani, Visconti, Tasso di Roma.
Dirigente da giovane del Rotaract – Club (Rotary giovanile). ha poi fondato molte associazioni e giornali ed ha coordinato la delegazione italiana in seminari internazionali su tematiche europee, tra cui quelli a Berlino e in Baviera con la Konrad Adenauer Stiftung.
E’ stato membro del Centro Studi Americani per circa dodici anni.
Nel 1984 ha fondato, assieme ad altri operatoi culturali, l’associazione culturale no – profit Ancis e poi Ancislink, con cui ha organizzato convegni, mostre, dibattiti, seminari in Italia ed all’Estero. Alla Camera, al Senato, al Campidoglio ed alla sede romana del Parlamento Europeo ha organizzato varie manifestazioni di rilievo.
Ha organizzato e presieduto le edizioni del “La Plejade International Award” a Montecitorio e dal 2014 del “Franco Cuomo International Award” al Senato della Repubblica.
Nel gennaio del 2014 – trentennale dell’Ancis – presso la Camera dei Deputati si è svolta una cerimonia commemorativa del trentennale, con tema i giovani ed il lavoro, da cui il Presidente Francesco (Franz) Ciminieri ha poi dato vita all’Ancislink, associazione di cui Franz Ciminieri è stato presidente sino ad oggi.
Dopo una serie di manifestazioni per l’Europa, nel maggio 2017, assieme ad altri otto operatori culturali e rappresentanti di associazioni, ha fondato Scelgo Europa/Rete Cittadini e Associazioni, di cui è stato eletto Presidente.
Negli ultimi tempi si è dedicato alle tematiche di attualità culturale e politica prediligendo sempre gli orizzonti delle nuove generazioni. La sua spiccata dote di relazione umanitaria e politica hanno straordinariamente tessuto rapporti con organi istituzionali nazionali ed internazionali portando alla ribalta le tematiche più disparate, che esprimevano la sua creatività in tutti gli ambiti, dall’artistico/letterario al campo economico/politico.

Redazione Autore