La sfida economica dell’eclettico Trump

“La politica egemonica degli Stati Uniti con l’elezione del Presidente Trump non è cambiata e promette di integrare tutti gli elementi del potere nazionale americano – politico, economico e militare. Gli Stati Uniti perseguiranno accordi commerciali bilaterali piuttosto che quelli che coinvolgono più paesi, una ricetta di pressione economica piuttosto che di cooperazione.
Dall’altra parte dell’oceano la supremazia degli Stati Uniti potrebbe essere messa in discussione dalla Cina di Xi Jinping che cerca di allargare la sua sfera di influenza in chiave geostrategica paventando una globalizzazione economica di stampo cinese, pronta a penetrare anche gli spazi economici finora di dominio americano. Cambiamenti climatici, migrazioni, crescenti disparità tra ricchi e poveri, sono gli altri grandi temi.
Ma la vera partita tra USA e Cina si gioca sull’alta tecnologia, sulla robotica, sulla difesa della proprietà intellettuale, sulla salvaguardia dei dati. La storia oggi corre velocemente, ed è molto difficile delineare con certezza quale sarà il futuro del nostro pianeta. Siamo su una scacchiera, se non si compete in modo leale si mette a rischio l’equilibrio della nostra esistenza.”

Giovedì 12 dicembre 2019 ore: 17:00

Presentazione del libro

“La sfida economica dell’eclettico Trump”

di Simona Agostini, Intermedia Edizioni

 

Università Telematica Pegaso
Sede del Rettorato
Palazzo Bonadies Lancellotti
Via di San Pantaleo 66
Roma

 

La locandina

admin Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *